Home » Ecocolordoppler transcranico con bubble test
Ecocolordoppler transcranico
L’ecocolordoppler transcranico è una procedura diagnostica non invasiva che coinvolge l’uso di un Ecografo combinato con il Doppler in grado di visualizzare in tempo reale immagini dei flussi sanguigni delle principali arterie cerebrali, utilizzando una “finestra Temporale” (sede cranica in cui lo spessore della teca è minore) od Occipitale via forarne Occipitale.
Ecocolordoppler transcranico
con il Bubble Test
Un aspetto particolare della procedura è il “bubble test” (prova delle bolle) che consiste nell’iniettare una piccola quantità di soluzione fisiologica miscelata con piccola quantità di gas (aria) in una vena periferica del paziente.
Ciò permette di evidenziare uno shunt intracardiaco fra il sistema venoso ed arterioso per la pervietà del Forarne Ovale fra i due atri.
Che cos'è il Forarne Ovale?
Il Forarne Ovale consiste in un’apertura fra i due atri cardiaci che entro i primi tre mesi dalla nascita si chiude spontaneamente, talora anche nel corso della vita adulta (20-25% della popolazione generale) rimane aperto (PFO= Forarne Ovale Aperto) e pur considerandola una condizione che può decorrere in modo completamente asintomatico, in alcuni casi può correlarsi a patologie di interesse neurologico (Ictus ischemico).
PRENOTAZIONI
Se devi effettuare una visita neurologica, da oggi poi prenotare presso il Centro Chirurgico di Brandizzo.
Prestazioni di neurologia presso il Centro Chirurgico:
- Visita neurologica
- Ecocolordoppler tronchi sovraortici
- Ecocolordoppler transcranico
- Ecocolordoppler transcranico con bubble test
Ecocolordoppler transcranico con bolle
Un approccio semplice ed efficace
L’ecocolordoppler transcranico con bolle, essendo una metodica semplice, non invasiva, ad elevata sensibilità e ben tollerata dal paziente può offrire importanti informazioni preliminari sulla presenza del PFO e precedere un esame morfologicamente più accurato ma tecnologicamente più complesso come l’ecocardiogramma transesofageo.
Prenotazione visita
Presso il Centro Chirurgico di Brandizzo (Torino)
Oppure compila il modulo di prenotazione online