Implantologia dentale

Implantologia funzionale

Con la frase implantologia dentale si intende quell’insieme di tecniche chirurgiche volte alla riabilitare funzionale di un paziente affetto da edentulismo totale o parziale (vale a dire un paziente affetto da perdita parziale o totale dei denti).
L’implantologia prevede l’utilizzo di impianti dentali inseriti chirurgicamente nelle ossa della mandibola o della mascella con la funzione di ancorare o supportare protesi fisse o mobili in modo da restituire la funzione masticatoria.

 

Il Centro Chirurgico è un centro odontoiatrico da sempre leader nell’implantologia funzionale a carico immediato e nella chirurgia orale (odontostomatologia).

Video Implantologia Funzionale

In questi video vengono spiegate le basi dell'implantologia funzionale

Foto Implantologia Dentale

Alcune foto di casi trattati al Centro Chirurgico con la metodologia dell'implantologia funzionale

Supporto scientifico

L'implantologia funzionale si basa su anni di studi interdisciplinari molto approfonditi portati avanti dal prof. Lorenzon in collaborazione con diversi centri di ricerca

FAQ implantologia

Le risposte alle più frequenti domande poste dai pazienti che hanno scelto l'implantologia funzionale

Implantologia a carico immediato

L’approccio chirurgico utilizzato per gli impianti dentali eseguiti dai medici del Centro è l’implantologia funzionale. Questa metodologia consolidata costituisce l’implantologia a carico immediato per eccellenza: il suo obiettivo, infatti, è quello di ripristinare la funzione masticatoria attraverso un intervento mini invasivo e poco doloroso.

Nuove tecniche di implantologia dentale

I grandi progressi della chirurgia sono caratterizzati in epoca moderna da tecniche raffinate con risultati inimmaginabili fino a qualche decennio fa.

La tendenza nella chirurgia è quella di essere il meno invasiva possibile e rispettosa dell’anatomia basale del paziente.

I nuovi approcci chirurgici di implantologia funzionale, infatti,  mirano a sollevare il paziente dai possibili disagi di un’operazione complessa e promuovono interventi  mini invasivi che garantiscano una ripresa immediata dell’attività masticatoria.

 

Paradossalmente l’implantologia tradizionale forse a causa della storia più breve rispetto ad altre specialità invece è andata in questi ultimi anni, in senso opposto. Ciò ha generato il paradosso dato dalla necessità di adeguare il distretto anatomico al presidio medico-chirurgico. È stato quindi necessario utilizzare tecniche di rigenerazione ed aumento della quantità ossea a disposizione. È ovviamente aumentata l’invasività con grave disagio per i pazienti sottoposti a trattamenti lunghi e dolorosi.

L’implantologia transmucosa monofasica, ha il grande vantaggio di ovviare a questi problemi. Il trattamento, con un piccolo trauma, consente un recupero immediato e senza limitazione della funzione. Grazie alla solidarizzazione mediante sinterizzazione circonferenziale si ottiene la stabilità primaria che è il requisito fondamentale affinché qualunque impianto si osteointegri.

È ovvio che il complesso implantare così ottenuto, si distacchi molto dal concetto di imitazione di forma del dente naturale. Questa evenienza però, è condivisa in tutte le soluzioni ideate in bioingegneria per creare organi artificiali. Elemento comune non è infatti l’imitazione della forma, quanto l’imitazione o meglio l’obbiettivo di ricreare la funzione dell’organo. Un cuore artificiale, un rene, una macchina cuore-polmone per la circolazione extra-corporea, infatti non sono per niente costruite con lo scopo di riprodurre la forma bensì la funzione degli organi che devono vicariare. Tale funzione poi si esplica sotto molteplici forme, soprattutto in base alle prestazioni richieste.

Durante la deambulazione normale, un atleta disabile userà una protesi ben diversa da quella richiesta da prestazioni limite come la corsa.

La funzione masticatoria provoca, la più parte delle volte, condizioni di carico che si possono definire al limite di sopportazione dell’apparato stomatognatico.

L’implantologia funzionale crea una struttura che è in grado praticamente da subito di sostenere le sollecitazioni masticatorie cercando di evitare il più possibile il disagio operatorio al paziente.

Recuperare la funzione masticatoria in poco tempo e con la minore sofferenza possibile (operazione mini invasiva) è l’obiettivo dell’implantologia funzionale di cui il Centro Chirurgico è uno dei punti di riferimento a livello europeo.

Per qualsiasi informazione sulle tecniche di implantologia funzionale contatta il Centro Chirurgico di Brandizzo Torino.

Questa è una delle domande che ci vengono poste dai nostri pazienti che devono affrontare un intervento per un impianto dentale. Nella sezione FAQ abbiamo cercato di dare una risposta alle domande più ricorrenti.

Implantologia dentale è dolorosa?
Oppure compila il modulo di prenotazione online





    Ho letto e accetto i termini dell’informativa sulla privacy ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 General Data Protection Regulation (l’accettazione dell’informativa è obbligatoria per poter inviare la richiesta)

    Dimostra di essere umano selezionando auto.