Politecnico di Torino
L’attività del Centro Chirurgico si avvale della collaborazione di diversi Istituti di ricerca e professionisti che contribuiscono a mantenere alto il livello dei servizi prestati ai pazienti.
Tra gli Istituti di ricerca, va evidenziato il Politecnico di Torino con i Dipartimenti di Scienza dei Materiali e Biomeccanica.
Centro di Estetica Dentale
Il Centro Chirurgico collabora in modo stretto e diretto con il CED (Centro di Estetica Dentale). Questo studio odontotecnico è parte integrante della implantologia funzionale. Con la collaborazione di questo studio è stato messo a punto e testato il processo di riabilitazione protesica.
SinterMedica
La SinterMedica ha sviluppato in collaborazione con il dott. Giorgio Lorenzon l’innovativa sincristallizzatrice che viene utilizzata in tutti gli interventi che si effettuano al Centro Chirurgico. Tale apparato elettromedicale è coperto da brevetti realizzati con la collaborazione del Politecnico di Torino.
La sinterizzatrice circonferenziale è la massima evoluzione nella tecnica della solidarizzazione degli impianti e delle barre di Titanio.
Tali impianti sono sottoposti ad un trattamento di superficie denominato “iperossidazione fotoattuata” che incrementa ed accelera in modo notevole il processo di osteointegrazione. Tale superficie è coperta da brevetto messo a punto dal dott. Lorenzon con la collaborazione del dipartimenti di Scienza dei Materiali del Politecnico di Torino.