Home » Equipe Centro Polispecialistico » Dott. Marino Caresio
Dott. Marino Caresio
Il dottor Caresio Marino è specializzato in Ortopedia e Traumatologia, in particolare si occupa di:
- Chirurgia protesica maggiore delle patologie di anca, ginocchio e spalla (conoscenza e utilizzo delle strumentazioni e delle tecniche più moderne mini-invasive)
- Chirurgia artroscopica della spalla
- Trattamento della patologia traumatico – degenerativa del rachide con competenza chirurgica nel trattamento dell’ ernia discale lombare
Il dottor Caresio ha un’esperienza pluriennale nell’approccio multidisciplinare al paziente traumatologico e politraumatizzato (con specifica competenza nell’utilizzo della fissazione esterna).
Presso il Centro Chirurgico il dottor Caresio Marino effettua:
- visite ortopediche di controllo clinico o con esami specifici
- visite ortopediche mirate alla patologia degenerativa dell’anca, del ginocchio e della spalla
- medicazioni e rimozione punti
- infiltrazione di cortisone, PRP, APS…
- trattamento della sindrome del tunnel carpale
- trattamento del dito a scatto
- trattamento della sindrome di De Quervain
- exeresi di piccole cisti degli arti superiori e inferiori
Curriculum in breve
Ordine dei Medici di Torino – Iscrizione N° 15697
Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Torino si specializza in Ortopedia e Traumatologia.
Dal 1995 al 2007 è Dirigente Medico Ortopedico presso ASL 8 –Divisione di Ortopedia e Traumatologia P.O. Chieri.
Dal 2007 al 2008 è Direttore F.F. Struttura Complessa Ortopedia e Traumatologia P.O. Chieri presso ASL 8 –Divisione di Ortopedia e Traumatologia P.O. Chieri.
Dal 2008 al 2010 è Dirigente Medico Ortopedico Struttura Complessa Ortopedia e Traumatologia P.O. Chieri presso ASL TO5 –Divisione di Ortopedia e Traumatologia P.O.
Dal 2010 ad oggi, il dottor Caresio è Direttore S.C. Ortopedia e Traumatologia B presso ASL TO4 –Divisione di Ortopedia e Traumatologia B – P.O. Chivasso.
Da marzo 2020 ad oggi è anche Responsabile della S.C. Ortopedia B di Ciriè.
Il dottor Caresio è autore di numerose pubblicazioni in materia di Ortopedia e Traumatologia; partecipa come relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali.
Il dottor Caresio ha frequentato numerosi master formativi specialistici e manageriali.
È stato Componente del Consiglio Direttivo del DEA P.O. Chieri e autore del Protocollo diagnostico – terapeutico, relativo ai traumatismi afferenti al Pronto Soccorso.
Ha partecipato all’Organizzazione dell’attività chirurgica di Day Surgery e di Ricovero Ordinario della S.C. di Ortopedia del P.O. di Chieri.
È Responsabile Divisionale delle procedure di accreditamento Regionale per il “Percorso Protesi d’anca” ed attività di Day Surgery a presso ASL TO5 di Chieri e ASL TO4 di Chivasso.
Si è occupato del Coordinamento delle attività ambulatoriali, di reparto e chirurgiche dei componenti Medici della Divisione di Ortopedia del P.O. di Chieri e Chiavsso.
È stato Direttore Facente Funzioni della Divisione di Ortopedia e Traumatologia del P.O. di Chieri – ASL8.
È stato Primo componente della Segreteria Organizzativa del 103° Congresso S.P.L.L.O.T. e Responsabile della II Giornata Congressuale relativa a “Fratture della gleno-omerale. Sintesi, protesi, artroscopia: tecniche a confronto.
Prenotazioni visite specialistiche
Presso il Centro Chirurgico di Brandizzo (Torino)
Oppure compila il modulo di prenotazione online