1. Cosa sono gli aligner trasparenti?
Gli aligner trasparenti rappresetnano una tecnica ortodontica che consente l’allineamento dei denti in modo quasi invisibile. Avvalendosi di una tecnologia di imaging digitale 3D, si mostra il piano di trattamento completo sulla base della prescrizione del tuo Ortodontista, dalla posizione iniziale dei denti fino a quella finale desiderata. In seguito, viene realizzata una serie di aligner personalizzati in base ai tuoi denti per il relativo spostamento graduale.
Ciascun aligner viene indossato per circa 10/15 giorni prima della sostituzione con la serie successiva, finché non si raggiunge la posizione finale stabilita. I tempi di trattamento variano in base alle esigenze specifiche e vengono determinati dal tuo Ortodontista.
2. Come funzionano gli aligner?
Gli aligner allineano i denti attraverso movimenti graduali e controllati. In ciascuna fase, verranno mossi solo alcuni denti, in base a quanto definito nel piano di trattamento per le varie fasi. Ciò consente un sistema di forze ottimali.
3. Quanto costa un trattamento di allineamento dei denti di questo tipo?
Il costo dipende dalla complessità delle problematiche di allineamento dentale e dal tuo percorso di trattamento.
4. Quanto dura il trattamento degli aligner “invisibili”?
La durata totale dipende dalla complessità del trattamento. Durante il consulto, il Tuo Ortodontista potrà fornire informazioni più dettagliate.
5. Con quale materiale sono realizzati gli aligner e che aspetto presentano?
Gli aligner sono quasi invisibili e vengono realizzati con un materiale termoplastico resistente per uso medico sviluppato appositamente per il sistema.
Gli aligner sono personalizzati per un’adesione ottimale sui denti.
6. Una volta iniziato il trattamento, qual è la frequenza degli appuntamenti ?
In genere, è prevista una visita di controllo presso ogni 6-8 settimane, per verificare i progressi del trattamento e la consegna del set di aligner successivo. Tuttavia, il tuo Ortodontista deciderà in base al tuo trattamento
7. Come funziona questo sistema di aligner?
Gli aligner allineano i denti attraverso movimenti graduali e controllati.
In ciascuna fase, verranno mossi solo alcuni denti, in base a quanto definito nel piano di trattamento per le varie fasi. Ciò garantisce un sistema di forze ottimali.
8. Il trattamento è doloroso?
Alcune persone potrebbero lamentare un disagio temporaneo di lieve entità per qualche giorno successivamente alla sostituzione del nuovo aligner in ciascuna nuova fase del trattamento.
È una condizione normale, solitamente descritta come una sensazione di pressione ed è sintomo dell’azione degli aligner. La sensazione di solito scompare in un paio di giorni.
9. Una volta completato il trattamento, è necessario un apparecchio di contenizione?
Un retainer in campo odontoiatrico è un apparecchio (o placca) di contenizione. Viene usato per mantenere un risultato nel tempo.
Indossare un retainer dopo qualsiasi trattamento ortodontico è un accorgimento importante per il mantenimento della stabilità dei denti nella loro nuova posizione.
In molti casi, l’ultimo aligner costituirà la contenzione temporanea, finché non verrà stabilita l’opzione di retainer adeguata.
10. Il trattamento funziona in caso di overbite?
L’overbite si riferisce alla malocclusione dovuta ad un’anomala distanza tra il bordo incisale degli incisivi superiori e quello degli inferiori (per es. se la distanza è superiore alla norma si parla di morso aperto, mentre se è inferiore si parla di morso profondo)
L’Ortodontista può avvalersi di degli aligner per trattare la maggior parte dei casi di overbite di adolescenti e adulti. Ogni caso sarà valutato dall’Ortodonzista.
11. Esistono determinate condizioni dentali che escludono automaticamente l’idoneità ad un trattamento di aligner di questo tipo?
Di solito no, ma solo il tuo Ortodontista può determinare la tua idoneità a qualsiasi trattamento.
Prenotazioni Centro Chirurgico
Oppure compila il modulo di prenotazione online